RIEVOCAZIONE BATTAGLIA DI MAGNANO

[Buttapietra (VR)]

Informazoni
Data: 5 Maggio 2019
Indirizzo: Via Magnano Buttapietra (VR)
Evento: http://bit.ly/2KTVGTE
Dettagli

La Pro Loco con questa manifestazione vuole far riscoprire agli abitanti di Buttapietra e dei Comuni limitrofi, compresa la città di Verona, fatti accaduti due secoli fa e usciti ormai dalla memoria collettiva. In particolare la sanguinosa battaglia avvenuta il 5 aprile 1799, che prese il nome dall’ononimo borgo che sorge sulla strada statale 12 a metà percorso tra Cà di David e Buttapietra, nella quale il maresciallo austriaco Kray respinse il generale francese Scherer fino oltre l’Adda. I nostri paesi furono teatro di duri scontri che ebbero una grande importanza storica, perché segnarono l’inizio della ritirata, seppur momentanea, della Francia dal territorio italiano.

Come preludio alla manifestazione, venerdì 3 maggio presso l’aula magna dell’Istituto agrario Stefani-Bentegodi, si terrà una conferenza storica sugli eventi occorsi 219 anni fa, relatore il prof. Massimo Zanca, co-autore del volume “La Battaglia dell’Adige, 20 Marzo – 12 Aprile 1799”, Ed. Sometti, 2006. Nell’arco di 3 giorni verrà ricreato un accampamento militare nel bosco del Menago visitabile dalla popolazione e dagli studenti delle scuole limitrofe. Sabato 4 sera, in piazza IV Novembre, il pubblico potrà cenare insieme ai ricostruttori (cena di gala su prenotazione) e poi partecipare al ballo in costume storico guidato dal Battaglione Estense di Modena. Domenica 5 mattina, a partire da Viale dell’Agricoltura, si schiereranno le truppe che sfileranno verso il Monumento ai Caduti accompagnati dal Coro Bandistico “Le Penne Nere”, dove, alla presenza delle autorità, verranno fatti gli onori militari e deposta una corona al ricordo. L’evento principale si terrà domenica 5 pomeriggio, nella magnifica cornice dei prati stabili prospicienti il fiume Menago nei pressi di viale dell’Agricoltura, con la ricostruzione di alcune fasi della battaglia con movimenti delle truppe sul territorio, dove saranno presenti circa duecento ricostruttori storici (reenactors), appartenenti a vari gruppi provenienti da Verona, Parma, Modena, Brescia, Lodi, Milano e di alcuni gruppi dall’estero, Belgio, Francia e Austria, tutti coordinati dal Presidente dell’associazione Armée d’Italie (di Parma) dr. Luciano Casolari, associazione per la ricostruzione storica di battaglie di epoca napoleonica. Saranno in divisa con repliche delle armi dell’epoca.

L’iniziativa viene realizzata con la collaborazione e il contributo dell’Amministrazione Comunale di Buttapietra e con il patrocinio e il contributo della Regione Veneto. Sono state coinvolte anche le istituzioni scolastiche e alcune imprese del territorio e invitate le amministrazioni comunali limitrofe, i cui territori furono scenario degli eventi bellici.

 

Current track

Title

Artist

Background