A CERNUSCO SUL NAVIGLIO IL MURALE ANTIRAZZISTA DEDICATO AD ABBA E WILLY

Pubblicato il 1 Giugno 2021

A Cernusco sul Naviglio, una città dell’area Metropolitana di Milano, è stato inaugurato da qualche giorno un murale dedicato ad Abba e Willy, due ragazzi uccisi per il colore della loro pelle.
L’iniziativa è stata voluta dall’assessore all’istruzione e alle politiche giovanili di Cernusco in collaborazione con l’istituto comprensivo “Rita Levi Montalcini”, il Comitato genitori e la Consulta giovani.
L’opera è stata realizzata dagli studenti dell’istituto, sostenuti dai loro insegnanti, e vede il nome di Abba e Willy che campeggia su un brillante sfondo arancione.
Ricordiamo che Abba è stato ucciso nel 2008 a Milano, a soli 19 anni, perché accusato di aver rubato una scatola di biscotti, mentre Willy è morto nel 2020, a Colleferro, in Lazio, per le percosse ricevute nel tentativo di difendere un compagno.
Il murale, prodotto da giovani studenti, sembra palpitare di vita e tiene vivo in chi osserva il ricordo di Abba e Willy. Con la loro opera, i ragazzi si sono fatti insegnanti per chiunque passi e osservi.

© Immagine tratta da La Repubblica

 

Luisa Maioli


Traccia corrente

Titolo

Artista

Background