GLI ITALIANI E LA PATENTE

Pubblicato il 1 Agosto 2018

Il 95% degli italiani di età compresa fra i 18 ed i 74 anni ha la patente e questa non sempre è arrivata al primo tentativo.

Secondo un’indagine gli automobilisti italiani che hanno ripetuto almeno una volta l’esame di guida sono oltre 6.200.000.

Dalle risposte date è emerso che la vera bestia nera per chi cerca di conseguire la patente è l’esame pratico.

Se sono stati costretti a ripetere la teoria poco meno di 2.900.000 automobilisti, quando si guarda alla seconda prova, quella su strada, il numero dei bocciati sale fino a superare i 3.460.000.

C’è, infine, un nutrito sottoinsieme di guidatori, circa 216.000, che prima di potersi mettere al volante hanno dovuto ripetere sia la teoria sia la pratica.

Dalla ricerca è emerso che oltre 1,6 milioni di automobilisti hanno ripetuto la prova una sola volta, oltre 4 milioni hanno ripetuto l’esame due volte; poco più di 500.000 si sono presentati all’esame per tre volte prima di avere il via libera a 36.000 che hanno conquistato la patente dopo più di tre tentativi.

Dai dati emerge inoltre che, se a livello complessivo i bocciati almeno una volta all’esame della patente sono il 17,7% del totale, fra gli uomini la percentuale scende al 15%, mentre sale fino all 20,4% fra le donne.

Andando invece a leggere i dati in chiave geografica, gli automobilisti che più spesso sono stati bocciati all’esame di guida risiedono nel Centro Italia, dove ben il 20,8% dei patentati ha dovuto ripresentarsi almeno una volta.


Traccia corrente

Titolo

Artista

Background