HAPPY BIRTHDAY FACEBOOK!

Pubblicato il 3 Febbraio 2019

Era il 4 febbraio 2004 e 4 ragazzi (Mark Zuckerberg, Eduardo Saverin, Dustin Moskovitz e Chris Hughes) da una stanza dell’Università di Harvard lanciarono, inizialmente solo per gli studenti dell’Università, il primo “social” destinato a cambiare il mondo.

Il sito fu aperto con solo mille dollari d’investimento ed oggi, Facebook, conta oltre due miliardi di utenti nel mondo con un utile record che sembra non tenere conto del più generale rallentamento del settore high tech, ma anche uno dei periodi più “bui” dei suoi 15 anni di storia.

Gli ideatori di Facebook non potevano immaginare quali responsabilità e rischi, legati al fatto di connettere così tante persone nel mondo, avrebbero dovuto affrontare: prima l’accusa di veicolare fake news, poi il Russiagate e lo scandalo dei dati di Cambridge Analytica.

Facebook, però, ha rappresentato un tassello importante nell’educazione digitale della popolazione globale. Oggi si trova di fronte a naturali problemi di crescita, la sfida è arrivare ad un’integrazione di WhatsApp, Messenger e Instagram. L’operazione non sarà facile, bisognerà farla “digerire” agli utenti.


Current track

Title

Artist

Background