IL BRACCIALETTO CHE TI AVVISA SE HAI IL COVID ANCHE SE SEI ASINTOMATICO

Pubblicato il 23 Giugno 2020

La battaglia contro il coronavirus, dopo il lockdown, si è spostata sul piano della velocità per trovare un vaccino e mettere in atto tutte le misure che rallentino il contagio.

Questa “gara” si ferma davanti al problema degli asintomatici, cioè di coloro che hanno contratto il virus ma non manifestano alcun sintomo quindi non ci pensano proprio a fare un tampone e continuano la vita di prima contagiando tutti quelli con cui entrano in contatto.

Sembrava un problema irrisolvibile ma una startup italiana (Empatica) ha realizzato una specie di braccialetto in grado di rilevare la presenza del Covid19 anche quando non ci sono sintomi (sia per gli asintomatici, ovvero coloro che non li manifesteranno mai; che per i presintomatici, cioè coloro che li svilupperanno presto).

Empatica in questa partita gioca al fianco del BARDA, che è la divisione del ministero della Salute statunitense che si occupa di ricerca e innovazione. La collaborazione è nata già nel febbraio 2019, quando è stato individuato un bio marcatore in grado di predire le infezioni respiratorie: attento, avrai un raffreddore, o una bronchite.

Così Empatica ha scoperto che c’è una forte correlazione fra la diffusione del virus influenzale anche in assenza di sintomi come la febbre e gli starnuti, e alcuni parametri biologici. Da quella correlazione è stato costruito un algoritmo che ora è stato adattato al Covid19.

I test clinici su operatori sanitari esposti al contagio e su pazienti sono già iniziati. Già fra 30 giorni si saranno i primi risultati.


Traccia corrente

Titolo

Artista

Background