IL PONTE DELLE TETTE A VENEZIA
Pubblicato il 26 Settembre 2025
A Venezia, tra canali e calle romantiche, c’è un ponte dal nome curioso ma per nulla romantico: il Ponte de le Tette.
Architettonicamente il ponte è semplice, in pietra, niente di particolare… E in effetti la sua fama non sta nella forma, ma nella sua storia.
Dalle finestre delle case che davano su questo ponte in passato si affacciavano… seducenti signore con il décolleté scoperto. E perché una pratica così insolita? Semplicemente una forma di marketing per attirare clienti.
Quella del ponte de le tette era, infatti, una zona in cui le prostitute svolgevano la loro attività.
Non solo: poco distante dal ponte c’erano le case Cà Rampani che la repubblica di Venezia aveva assegnato alle prostitute in pensione, o molto prossime alla pensione.
Ed è forse dal nome di quell’ospizio, Cà Rampani, che deriva la parola Carampana. Una parola che con il tempo ha perso il legame con la prostituzione ed è rimasta come insulto per indicare una donna trasandata, malvestita, magari un po’ rompiscatole.
Senza dubbio rimane anche che il ponte de le tette e Cà Rampani raccontano un punto di vista insolito per l’idea romantica di Venezia.
Luisa Maioli
Ogni venerdì, dalla trasmissione “L’Ora dei Galli” condotta da Vincenzo Giuliana dal lunedì al venerdì dalle ore 6.00 alle ore 8.00.
Per commenti o proposte di nuove mete press@vivafm.it
Crediti immagine: wikipedia.it – user: Didier Descouens
SEMPREVIVA