LAUREA IN 6 MESI: GOOGLE LANCIA LA SUA UNIVERSITA’

Pubblicato il 11 Settembre 2020

Non sono lauree brevi, ma brevissime, con lo stesso valore di un percorso universitario tradizionale.

Big G ha lanciato la sua università online, con corsi basati sui Google Career Certificates, destinati a studenti che intendono laurearsi nelle professioni più richieste oggi nel mondo digitale. Avranno una durata degli studi che non supererà i sei mesi e non costerà più di 300 dollari.

La mossa di Google arriva quasi a sorpresa e mira a svecchiare, almeno negli Stati Uniti, i meccanismi dell’istruzione secondaria superiore. Tutto questo quando, in piena pandemia da Covid19, le università tradizionali di tutto il mondo hanno gravi difficoltà a riaprire le proprie aule, a svolgere i corsi didattici in presenza e che, comunque, propongono percorsi di studio lunghi ed economicamente e didatticamente estremamente impegnativi per gli studenti.

Ma come funzionerà l’università di Google? Innanzitutto va chiarito che non riguarderà tutte le lauree universitarie, ma solo alcune specifiche branche riguardanti le attività che in questo momento rappresentano il futuro del mondo digitale. Quindi corsi universitari per le tecnologie più ricercate nell’ambito del lavoro sulla Rete.

Alla base di tutto ci sono questi corsi ”intensivi” al cui termine Google provvederà a una verifica delle conoscenze acquisite. L’obiettivo è poi dare la possibilità ai neo-laureati di entrare subito nel mondo del lavoro.

Il dubbio di molti è che queste lauree saranno di serie B. Mountain View respinge questa accusa e punta sul fatto di creare figure professionali con conoscenze adatte al mondo del lavoro digitale, quindi ad uno specifico ambito di formazione. Tra gli studenti americani c’è molto interesse per la proposta di Google, ma anche un certo scetticismo: molti si domandano come sarà possibile condensare in sei mesi corsi che, nelle università tradizionali, comportano studi di diversi anni.

Altro punto di forza dell’università di Mountain View è il costo: ogni corso non dovrebbe costare più di qualche centinaio di dollari, quindi potrebbe essere frequentato da un numero ingente di studenti, da cui poi le aziende potranno selezionare i migliori. Inoltre gran parte delle attività di studio si svolgerebbero online, evitando così sia i costi di strutture fisse come gli edifici universitari, sia i costi di spostamento e di vita per gli studenti.

Al momento non si sa quando partiranno concretamente i corsi universitari di Google, anche se dal colosso americano fanno trapelare che tutto dovrebbe essere imminente.

Taggato come

Traccia corrente

Titolo

Artista

Background