LE IMPRONTE DI ARCOSAURI A ZONE

Pubblicato il 3 Novembre 2023

Circondato da boschi e montagne, a circa 700 metri di altitudine si trova il comune bresciano di Zone. E proprio su una parete rocciosa di questo comune sono visibili tracce di un passato antichissimo: circa 70 impronte che sembrano prodotte da zampe con cinque dita. I paleontologi le attribuiscono agli arcosauri.

Comparsi più di 200milioni di anni fa e lunghi dai 2 ai 6 metri, gli arcosauri sono stati i primi rettili del Pianeta; da loro si sono evoluti prima i dinosauri e poi i coccodrilli.

Osservare le impronte di Zone porta il pensiero a un tempo in cui la parete rocciosa, adesso inclinata, era una pianura non ancora modificata dai movimenti della crosta terrestre. Secondo gli studiosi quella pianura era percorsa da fiumi e abitata da moltissimi esseri viventi, tra cui appunto gli arcosauri.

Ora, per segnalare il luogo in cui è possibile vedere le impronte di arcosauri, è stata posta la riproduzione colorata di un arcosauro, in tutto simile ad una gigantesca lucertola.

Luisa Maioli
Ogni venerdì, dalla trasmissione “L’Ora dei Galli” condotta da Vincenzo Giuliana dal lunedì al venerdì dalle ore 6.00 alle ore 8.00.
Per commenti o proposte di nuove mete press@vivafm.it


Traccia corrente

Titolo

Artista

Background