L’ISTMO CHE COLLEGA MANERBA ALL’ISOLA DI SAN BIAGIO

Pubblicato il 3 Marzo 2023

All’altezza della Punta Belvedere di Manerba, in provincia di Brescia, comincia una striscia di terra lunga circa 200metri che collega la costa con la piccola isola di San Biagio, detta l’Isola dei Conigli.

Solitamente questa striscia di terra, quasi una passerella, è percorribile solo d’estate, perché l’acqua del lago è qui di pochi centimetri.
Insolito, dunque, è che il sentiero tra costa ed isola affiori completamente e che, per di più, l’evento avvenga d’inverno. L’ultima volta era successo 30 anni fa.
Proprio perciò l’istmo merita di essere percorso; e la sensazione che si può provare, trovandovi in mezzo al lago ed osservando la distesa delle acque e le montagne innevate, è sicuramente unica.
Tra l’altro, non si sa quando la stessa occasione possa ripetersi e se sia legata alla variazione climatica di cui tutti gli esperti discutono. Da parte nostra, continuiamo a sperare nella scienza e nella buona volontà degli esseri umani!

Luisa Maioli
Ogni venerdì, dalla trasmissione “L’Ora dei Galli” condotta da Vincenzo Giuliana dal lunedì al venerdì dalle ore 6.00 alle ore 8.00.
Per commenti o proposte di nuove mete press@www.vivafm.it


Traccia corrente

Titolo

Artista

Background