MONOPATTINI IN AFFITTO

Pubblicato il 26 Luglio 2018

Sbarcheranno a Torino i primi monopattini elettrici in affitto della start- up americana LimeBike.

La sperimentazione potrebbe partire già nelle prime settimane di agosto, al massimo a settembre, e coinvolgerà fino a 300 monopattini che potranno essere affittati nell’area del centro città e dovrebbero essere a disposizione dal mattino alla sera, ma non nelle ore notturne.

L’azienda vuole valutare se l’offerta può funzionare anche sul mercato italiano e capire che tipo di richieste arrivano in una città grande (ma non enorme come potrebbe essere Roma), dove l’uso dei mezzi in affitto, dal bike al car sharing, ha finora avuto sempre buoni risultati.

L’operazione europea è partita da alcuni mesi a Parigi poi è proseguita con Brema, Berlino, Francoforte e Zurigo.

Torino dovrebbe essere la prima città italiana coinvolta, ma l’azienda di San Francisco sta continuando il reclutamento del personale nel nostro Paese, segno che non ha intenzione di fermarsi.

I monopattini saranno gli stessi attivati a Parigi, con un motore che permette di raggiungere i 34 chilometri orari.

Il servizio funziona in modo molto simile a quello delle bici in affitto, con tanto di mappa aggiornata in tempo reale su dove si trovano in quel momento gli scooter, così si chiamano in lingua inglese.

Si dovrà scaricare una app sullo smartphone e con questa scansionare il Qr Code che si trova sui mezzi.

Se le tariffe francesi saranno confermate anche in Italia, il monopattino costerà 1 euro (a ogni noleggio) più 15 centesimi per ogni minuto di utilizzo.

La questione più annosa resta quella del vandalismo, che ha già colpito pesantemente il bike sharing, su cui l’azienda dovrà fare le valutazioni più attente dopo questa prima sperimentazione.


Leggi

Post precedente

ZANZARE & BIRRA


Icona
Traccia corrente

Titolo

Artista

Background