ROSTE DI MONTIERI NEL PARCO DELLE COLLINE METALLIFERE GROSSETANE

Pubblicato il 5 Maggio 2023

Il Parco delle Colline Metallifere grossetane è un’area del territorio toscano che comprende sette comuni, tra cui Montieri.
Montieri accoglie un paesaggio soprendente: tra i boschi, infatti, sono visibili delle rocce dal colore rosso. La colorazione deriva dall’estrazione del rame, attiva nella zona fino a pochi decenni fa.
Queste rocce sono spettacolari sia per il colore, sia per la forma che ricorda i calanchi, cioè i solchi profondi e stretti che separano croste rocciose di varie forme.
Il risultato è uno scenario simile per certi versi al ben più famoso Parco Nazionale del Bryce Canyon degli Stati Uniti e, per altri versi, alla superficie di pianeti ignoti, senza tracce di vita, che molti film ci hanno abituato ad immaginare.
Resta l’enigma del nome, dato che “rosta” per lo più significa l’insieme di frasche disposte a ventaglio oppure il processo di consolidamento degli argini di un fiume.

 

Luisa Maioli
Ogni venerdì, dalla trasmissione “L’Ora dei Galli” condotta da Vincenzo Giuliana dal lunedì al venerdì dalle ore 6.00 alle ore 8.00.
Per commenti o proposte di nuove mete press@vivafm.it


Traccia corrente

Titolo

Artista

Background