STUDENTESSA SBANCA YOUTUBE CON I SUSSURRI

Pubblicato il 17 Febbraio 2019

Mentre sui social network è tutto un urlare le proprie ragioni e dare addosso agli altri, c’è una giovane studentessa che sbanca Youtube con sussurri e suoni gentili: questa venticinquenne emiliana è riuscita a mettere insieme quasi cento milioni di visualizzazioni con video di bisbigli, mormorii e battere di unghie sugli oggetti più disparati.

Chiara è una studentessa universitaria di Chimica e Tecnologia farmaceutica, che per tutelare la sua privacy preferisce non dire il cognome, compare sussurrante nei suoi video visti da 97.348.077 utenti sul canale Chiara Asmr.

I suoni che si possono ascoltare (o meglio, percepire) sono la sua voce e quelli prodotti dalle sue unghie mentre picchietta qualcosa: una tavoletta di cioccolata, una scatola, una spazzola o un libro. Tutti suoni rilassanti che possono aiutare a rilassarsi o addormentarsi se si è tesi. Addirittura alcuni studenti seguono i suoi video per scrollarsi di dosso la tensione preesame mentre i più adulti li tengono in sottofondo mentre lavorano.

Anche la stampa americana ha, da poco, ha messo in prima pagina degli articoli sull’ASMR (Autonomous Sensory Meridian Response) ed il fenomeno sarebbe una risposta autonoma del meridiano sensoriale. Una sensazione identificabile come un formicolio accompagnato da brividi che, dalla sommità della testa, si diffonde nel corpo insieme a un senso di rilassamento e benessere simile a quello prodotto dal grattare sulla schiena. Una sensazione che i neurologi studiano e viene chiamata anche “orgasmo cerebrale” anche se lo stato di calma e piacere indotto dall’Asmr  generato da Chiara non ha scopi erotici.

 


Continua a leggere

Current track

Title

Artist

Background