BOHEMIAN RHAPSODY E’ IL PIU’ ASCOLTATO IN STREAMING

Pubblicato il 19 Dicembre 2018

I Queen continuano a mantenere saldo lo scettro del rock: “Bohemian Rhapsody” è diventato il brano del XX secolo e il pezzo rock classico più ascoltato in streaming di sempre.

Il singolo, estratto dall’album “A Night At The Opera”, ha superato 1,6 miliardi di ascolti a livello globale in rete, conquistando un nuovo record e scalzando dalla vetta “Smells Like Teen Spirit” dei Nirvana e “Sweet Child O’Mine” dei Guns ‘N Roses.

A oltre 40 anni dalla sua registrazione, il fascino di “Bohemian Rhapsody” rimane dunque inalterato e continua a conquistare nuovi fan.

I Queen hanno venduto oltre 300 milioni di album in tutto il mondo ma questo brano in particolare nel 2004 ha vinto un “Grammy Hall of Fame”.

Il rinnovato successo è stato raggiunto anche grazie al film biografico che prende il titolo proprio da quel pezzo e che racconta i primi 15 anni della band di Freddie Mercury, dalla nascita nel 1970 al concerto Live Aid del 1985, soffermandosi anche sulla genesi del brano che alterna ballate e assoli di chitarra, opera e hard rock, popolato da oscure citazioni (Galileo, Scaramouch, Bismillah e Beelzebub) il cui significato resta ancora oggi un mistero.

Bohemian Rhapsody è stato pubblicato il 31 ottobre 1975 ed è stato il primo singolo dei Queen a posizionarsi nella Top 10 degli Usa mentre nel Regno Unito è stato primo in classifica per nove settimane consecutive e l’unico brano a essere in testa alla hit parade britannica per ben due volte durante il periodo di Natale.

Un successo inaspettato all’epoca: le case discografiche chiesero di tagliare la canzone perché sei minuti erano troppi per la radio.

Roger Taylor ha raccontato:

Ci dicevano che era troppo lunga e non avrebbe funzionato ma abbiamo detto di no. O i sei minuti o niente.

Cambiarono tutti idea dopo che un dj, Kenny Everett, lo fece trasmettere fino a 14 volte in due giorni, ininterrottamente.

Il brano fu eseguito per la prima volta dal vivo durante lo storico concerto dei Queen all’Hammersmith Odeon di Londra il 24 dicembre del 1975, ripreso in diretta dalla Bbc.


Continua a leggere

Articolo successivo

IL RITORNO DI GOMORRA


Thumbnail
Post Precedente

FEDEZ TOUR 2019


Thumbnail
Current track

Title

Artist

Background