LA “BIBLIOTECA DEL COLORE” A VENEZIA

Pubblicato il 15 Settembre 2023

A pochi passi dalla stazione ferroviaria di Venezia, più precisamente in Calle dei Vedei, si trova una biblioteca davvero speciale. Non ospita infatti libri ma lastre in vetro colorato: è la cosiddetta Biblioteca del Colore.
Questa Biblioteca racconta una storia lunga quasi quanto quella di Venezia, la città italiana famosa per la produzione di vetro, cristallo e smalti colorati.
Nella Biblioteca del Colore, mentre lo sguardo corre tra le alte scaffalature, il visitatore può perdersi e ritrovarsi in più di 3500 sfumature di colori.
Sono i colori delle lastre, prodotte dalla vicina fornace ed allineate come libri.
Nel corso degli anni, altre lastre, provenienti dalla medesima fornace e tagliate così da formare tessere di diverse dimensioni, hanno dato vita a molti mosaici e opere d’arte: dall’Altare della Patria a Roma e dalla Sagrada Familia di Barcellona ad altre opere d’arte sparse nel mondo.
Così, osservando le numerosissime lastre presenti nella Biblioteca del Colore di Venezia, ciascuno può trovare il proprio colore o mosaico preferito, arricchendosi di un’esperienza sia emotiva sia culturale.

Luisa Maioli
Ogni venerdì, dalla trasmissione “L’Ora dei Galli” condotta da Vincenzo Giuliana dal lunedì al venerdì dalle ore 6.00 alle ore 8.00.
Per commenti o proposte di nuove mete press@vivafm.it


Traccia corrente

Titolo

Artista

Background