LA CASA DEL PESCATORE DI PUNTA GRO

Pubblicato il 30 Giugno 2023

La “Casa del Pescatore” si trova a Punta Grò di Sirmione ed è chiamata così perché serviva da rifugio ai pescatori.

Formata da due edifici, la “Casa del Pescatore”  compare quasi all’improvviso in mezzo ad arbusti, canneti e piante tipici del lago di Garda.

La prima costruzione che si vede è il magazzino. Al suo interno sono raccolti vari tipi di ami, di reti e di fiocine; all’esterno, invece, si trovano tre imbarcazioni, di cui una, per la caccia alle anatre, molto particolare perché mossa da pedali come quelli di un pedalò allo scopo di non spaventare le anatre e indurle a scappare.

A fianco del magazzino è situata una struttura ben più piccola denominata “pentolone delle reti”, che ricorda l’usanza di bollire la reti di cotone per indurirle oppure scurirle, attraverso l’aggiunta di gusci di castagne allo scopo di renderle mimetiche.

La seconda costruzione è una casa tutta in pietra e si raggiunge attraverso un ponticello che oltrepassa un piccolo fiume. Al suo interno, ci sono teche che ospitano diversi tipi di anatre imbalsamate, con a fianco i rispettivi fischietti di richiamo.

All’interno della “Casa del pescatore” sono presenti prodotti tecnologici con cui il visitatore può interagire per farsi raccontare la storia di un luogo che, con i suoi oggetti, conserva una parte importante del passato del lago di Garda.

Luisa Maioli
Ogni venerdì, dalla trasmissione “L’Ora dei Galli” condotta da Vincenzo Giuliana dal lunedì al venerdì dalle ore 6.00 alle ore 8.00.
Per commenti o proposte di nuove mete press@vivafm.it


Traccia corrente

Titolo

Artista

Background