L’OROLOGIO DI NAPOLI IN PIAZZA DANTE

Pubblicato il 29 Settembre 2023

Nel cuore di Napoli si apre la settecentesca piazza Dante, così chiamata perché al suo centro è collocata imponente la statua di Dante Alighieri.
La piazza è delimitata da numerosi palazzi tra i quali, alle spalle della statua di Dante, c’è il maestoso Convitto Nazionale. L’accesso al Convitto consiste di una splendida nicchia, sulla quale si innalza una torretta con due orologi.
Quello più grande è un orologio classico, mentre quello più piccolo è un orologio astronomico.
Quest’ultimo orologio indica un orario, elaborato con un calcolo complesso in base alla posizione effettiva del sole – e non alla posizione media del sole, come tutti i normali orologi mostrano -.
Da notare è che solo quattro volte all’anno la posizione effettiva del sole coincide con la posizione media del sole. Perciò, solo quattro volte all’anno l’orario indicato dai due orologi coincide.

Così, se qualcuno viene sgridato per un suo ritardo, può ricorrere all’orologio solare di Napoli per giustificarsi. Ma questo qualcuno deve fare attenzione, perché il ritardo massimo di 16 minuti è consentito solo quattro volte l’anno!

 

Luisa Maioli
Ogni venerdì, dalla trasmissione “L’Ora dei Galli” condotta da Vincenzo Giuliana dal lunedì al venerdì dalle ore 6.00 alle ore 8.00.
Per commenti o proposte di nuove mete press@vivafm.it


Traccia corrente

Titolo

Artista

Background