MARCO MENGONI PER “PLANET OR PLASTIC?”

Pubblicato il 13 Marzo 2019

Planet or Plastic?” è la campagna internazionale, promossa da National Geographic, per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’emergenza ambientale causata dal crescente impiego delle plastiche monouso. E l’ambasciatore italiano sarà Marco Mengoni.

Marco Mengoni per il suo ultimo album “Atlantico” (disco di platino con 40 milioni di stream) ha voluto una tre giorni di eventi a Milano ideati e realizzati in collaborazione con National Geographic, volendo puntare un faro sulle emergenze ambientali del nostro pianeta.

I numeri sono allarmanti. Sono oltre 5mila miliardi i pezzi di plastica che galleggiano negli oceani. L’obiettivo di Planet or Plastic? è fermare una tendenza che sta gradualmente soffocando il nostro pianeta.

Tutti possono fare qualcosa, anche con piccole abitudini quotidiane che se modificate possono invertire la tendenza

I NUMERI DELL’EMERGENZA AMBIENTALE

Sono 5mila miliardi i pezzi di plastica che galleggiano negli mari del mondo.

Oltre il 40% della plastica viene usato una sola volta e poi gettato.

Una bottiglia di plastica può rimanere intatta per 450 anni

Dal 2015 sono stati prodotti oltre 6,9 miliardi di tonnellate di rifiuti di plastica. Di questi, il 79% si è accumulato nelle discariche e nell’ambiente.

Oggi il più grande mercato per la plastica è il materiale da imballaggio. Ogni minuto in tutto il mondo si vendono quasi un milione di bottiglie di plastica. Quelle che non vengono smaltite finiscono nei mari o sulle nostre spiagge.

Se l’utilizzo di plastica monouso non subirà un rallentamento, entro il 2050 tutte le specie di uccelli marini avranno ingerito plastica.

Il 73% dei rifiuti sulle spiagge di tutto il mondo è costituito da plastica.


Continua a leggere

Articolo successivo

IL RITORNO DI GOMORRA


Thumbnail
Post Precedente

FEDEZ TOUR 2019


Thumbnail
Current track

Title

Artist

Background