CALENDARIO POLIZIA 2019

Pubblicato il 14 Novembre 2018

Dodici tavole disegnate dai più importanti fumettisti italiani, tra i quali il papà di Tex e Dylan Dog. E’ il calendario della Polizia 2019, che oltre fumetti presenta un’ulteriore “prima volta”, i nuovi segni distintivi di qualifica per tutti gli appartenenti al corpo: cancellati i gradi militari e spazio ai nuovi simboli per dare ancora più forza a ciò che distingue il corpo, essere l’unica forza di polizia ad ordinamento civile.

Il calendario, presentato al Palazzo delle Esposizioni a Roma, costerà 8 euro (6 per l’edizione da tavolo) e sarà disponibile in tutte le questure d’Italia.

Ma soprattutto il ricavato della vendita, come negli ultimi 17 anni, andrà all’Unicef per la realizzazione di una serie di progetti.

Quest’anno i soldi serviranno a finanziare un’iniziativa in Yemen ma fino ad oggi, con i fondi raccolti dalla Polizia, sono stati finanziati progetti a favore dei bambini in tutto il mondo per quasi 2,5 milioni.

La scelta di illustrare il lavoro dei poliziotti attraverso i fumetti, ha spiegato il capo della Polizia Franco Gabrielli, nasce innanzitutto dalla necessità di trovare “una modalità di comunicazione che fosse percepibile anche dalle fasce giovanili”.

Il 2019 sarà l’anno nel quale la Polizia adotterà per la prima volta i nuovi simboli al posto dei gradi, completando così il processo di smilitarizzazione iniziato nel 1981.


Leggi

Articolo seguente

ARRIVA ATTILA!


Icona
Traccia corrente

Titolo

Artista

Background