ARRIVANO I SEGGIOLINI ANTI-ABBANDONO

Pubblicato il 1 Ottobre 2019

Decisione lampo del Consiglio di Stato per dare il via ai seggiolini anti abbandono introdotti dalla legge del primo ottobre 2018 e mai entrata in vigore: ora siamo ad una svolta per l’arrivo in tempi brevi dell’obbligo, anche se non manca qualche obiezione.

I dispositivi anti abbandono saranno obbligatori per bambini di età inferiore a 4 anni, anche se a questo punto c’è un incongruenza legata al fatto che il comma 1 dell’art. 172 del nuovo codice della strada impone l’obbligo di assicurare, con gli appositi sistemi di ritenuta, i bambini di statura inferiore a m. 1,50 (Cioè, secondo comune esperienza, di età fino a 10 anni e anche oltre), mentre il comma 1-bis dello stesso articolo, introdotto dalla legge n. 117/2018, introduce l’obbligo di utilizzare i dispositivi anti abbandono solo per i bambini di età inferiore a 4 anni.

Vedremo come finirà, quello che è certo è che i tempi saranno strettissimi: ora c’è il via libera per la firma del Ministro dei Trasporti. Secondo il presidente dell’Asaps, l’associazione di sicurezza stradale italia, la firma del Ministro e la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale avverranno in tempi rapidissimi e già entro ottobre l’obbligo sarà operativo.


Continua a leggere

Current track

Title

Artist

Background