GLI ADOLESCENTI SI MUOVONO TROPPO POCO

Pubblicato il 26 Novembre 2019

La maggior parte degli adolescenti nel mondo non è sufficientemente attiva fisicamente e mette a rischio la propria salute attuale e futura: oltre l’80% dei ragazzi tra gli 11 e i 17 anni a livello globale non soddisfa le attuali raccomandazioni di almeno un’ora di attività fisica al giorno. E sono le ragazze quelle più “pigre”.

È quanto emerge da uno studio condotto dai ricercatori dell’Organizzazione mondiale della sanità (OMS), basato sui dati riportati da 1,6 milioni di studenti tra 11 e 17 anni. La ricerca rileva che in tutti i 146 paesi studiati tra il 2001 e il 2016 le ragazze erano meno attive dei ragazzi in tutti tranne quattro (Tonga, Samoa, Afghanistan e Zambia).

Quanto agli italiani, ben quasi 9 dei nostri ragazzi su 10 (l’88,6%) non sono sufficientemente attivi: l’inattività fisica (ovvero non muoversi abbastanza, pur non essendo totalmente sedentari) è il quarto principale fattore di rischio per morte in età precoce. Muoversi poco si associa a tantissime malattie e a sovrappeso e obesità, inoltre sempre più studi dimostrano una associazione tra inattività fisica e ridotte capacità mentali e rendimento scolastico inferiore.

I giovani italiani, si classificano terzultimi (al 23esimo posto) tra 25 “Paesi ricchi” (paesi dell’Europa Occidentale, Australia, Nuova Zelanda, Israele, Canada, USA). I maschi si posizionano addirittura penultimi in questa classifica, mentre le femmine terzultime.

Anche a livello mondiale i nostri giovani sono tra i più inattivi, classificandosi 137esimi sui 146 Paesi considerati.

In Italia come nel resto del mondo sono più inattive le ragazze rispetto ai maschi e il divario di genere si è acuito dal 2001 al 2016 praticamente in tutti i Paesi, perché mentre tra i maschi l’inattività si è, anche se, di poco ridotta mentre nelle femmine non si sono osservate variazioni. I paesi del mondo “più virtuosi” sono il Bangladesh seguono la Slovacchia, l’Irlanda e gli Stati Uniti.


Current track

Title

Artist

Background