MATURITA’ 2019 – IL TOTOESAME

Pubblicato il 23 Aprile 2019

Anno importante per i maturandi: l’esame è cambiato a partire dal tema d’italiano.

Un recente sondaggio, condotto tra gli studenti,  in merito a quali possono essere i temi della maturità rivela che tra le primissime posizioni ci sono l’attualità oppure qualcosa legato alla tradizione letteraria.

Occhi puntati soprattutto sugli autori perché con la riforma della maturità diventano due i protagonisti. Sono tre gli autori che dividono gli studenti: Verga, D’Annunzio e Manzoni.

4 maturandi su 5 ipotizzano che possa fare la sua comparsa tra le tracce un autore sconosciuto.

Passando invece alle ricorrenze della storia moderna che potrebbero entrare all’interno delle tracce dell’esame di Stato ci sono sono i 30 anni del crollo del Muro di Berlino i 30 anni passati dalla nascita di Internet e i 50 anni dal primo sbarco sulla Luna.

Tra le domande poste ai maturandi sul Totoesame 2019 non poteva mancare un quesito sui probabili temi di attualità che potrebbero venir fuori il prossimo 19 giugno.

Al primo posto troviamo l’immancabile Inquinamento ambientale salito agli onori della cronaca grazie alla giovane Greta Thunberg. L’immigrazione, tema di scottante attualità, è al secondo posto, mentre la violenza sulle donne si conferma un tema caldo posizionandosi sul terzo gradino del podio.


Current track

Title

Artist

Background